Siamo lieti di presentarvi questo affascinante Secondo Piano Nobile all’interno del celebre Palazzo Pisani-Nicolaj, in stile Gotico risalente al XIV secolo, una volta la dimora del Doge Alvise Pisani della Repubblica di Venezia.
Collocato nel Sestiere di Cannaregio, l’immobile è ubicato a pochi passi dal Ponte di Rialto in una zona poco battuta dai flussi turistici, ma con tutti i servizi principali nelle immediate vicinanze.
Alla proprietà si accede da un ingresso indipendente dove, attraverso una scala in pietra d’Istria, si entra nel luminoso salone delle feste, suddiviso in due zone, caratterizzato da altezze imponenti di oltre 6 metri. Questo spazio è ulteriormente arricchito da una quadrifora centrale affiancata da coppia di monofore laterali e balconcino, che incorniciano perfettamente il Campanile di San Marco. L’immobile, con oltre 15 vani, offre molteplici spazi destinati a studio, camere da letto, bagni, cucina e aree di servizio. Tra le finiture originali e stratificate nel tempo tipiche di questi palazzi, annotiamo i pavimenti in terrazzo alla veneziana, dei pastelloni originali, dei pavimenti in legno a quadrotte, stucchi, affreschi e marmorini, stipiti, portali, colonne e camini in pietra d’Istria, porte in legno di radica, con lampadari in vetro di murano d’epoca.
La proprietà, comprensiva di un’altana con vista sui tetti veneziani, riserva una potenzialità di sviluppo al piano superiore dove si trova una mansarda di ca. 400 mq che, seppur da restaurare, preannuncia la concreta possibilità di creare un ulteriore spazio accessorio per il piano nobile o, in alternativa, una nuova unità abitativa caratterizzata da imponenti travature in legno di castagno.
Il Palazzo Pisani-Nicolaj e in particolare la sua mansarda, invisibile dal rio e calli adiacenti del palazzo, è stata il rifugio sicuro per molte famiglie ebree negli anni che vanno dal 1943 al 1945. Al suo interno, possiamo ancora trovare due stufe, una in maiolica e una in terracotta smaltata di bianco, una rete metallica, e una piccola finestra che porta all’altana, anch’essa difficile da notare dalle calli e dal rio. Il palazzo è un vero e proprio gioiello di architettura tardo-gotica (1460), dove si celano elementi tipici costruttivi e artistici delle epoche passate.
Cannaregio, il secondo più grande sestiere di Venezia dopo Castello, unisce tradizione e quotidianità veneziana, lontano dalla folla turistica ma a pochi passi dai luoghi più iconici. Qui, possiamo infatti trovare la splendida Chiesa della Madonna dell’Orto, il Ghetto Ebraico (il più antico d’Europa), e la vivace Strada Nova, arricchita da negozi, ristoranti e tipiche osterie.
L’affascinante sestiere è stato inoltre luogo di residenza di personaggi illustri della storia veneziana come Tiziano, Tintoretto e Marco Polo.
Si prega di notare che l’arredo non è compreso nella vendita dell’immobile.
Contattaci ora per maggiori informazioni e/o fissare una visita in loco con noi!
Confronta Strutture
Confronta