Chiarisci i tuoi dubbi
In merito alle Legge Provinciale 10 Luglio 2018
Amministrazione Provincia Bolzano
Accedi alla pagina per contattare l’ufficio competente.
Prima di parlare di chi può utilizzare l’immobile convenzionato, è bene precisare che il vincolo per l’edilizia agevolata riguarda l’utilizzo del bene e non l’acquisto in sé. Ciò si traduce col fatto che chiunque può acquistare un immobile vincolato a residenti in provincia di Bolzano, ma l’utilizzo dello stesso è riservato solo a chi soddisfa i requisiti di cui alla norma sopracitata.
- Per poter utilizzare un alloggio convenzionato bisogna essere residenti in Provincia di Bolzano da almeno 5 anni o avere un rapporto di lavoro in Alto Adige.
- Il vincolo iscritto prima del 2007 ha durata ventennale. Il vincolo successivo al 2007 è invece perpetuo nel tempo.
- L’immobile convenzionato deve essere occupato dalle persone abilitate entro un anno dall’agibilità. Entro questo termine i componenti delle famiglie che intendono occupare l’abitazione devono trasferire la propria residenza anagrafica nell’abitazione.
- Sì, ma a condizione che chi andrà a occupare l’abitazione convenzionata soddisfi tutti i requisiti di cui al punto 1.
- L’abitazione convenzionata può essere lasciata inabitata per un massimo di sei mesi, al termine degli stessi quest’ultima deve essere ri-occupata da chi ne soddisfi i requisiti (proprietario stesso, lavoratori, studenti, etc.).
- Attraverso il seguente link all’Amministrazione Provincia Bolzano troverà i contatti dell’ufficio competente per ricevere maggiori informazioni.